Banca Etica

Banca Etica è un istituto di credito nato nel 1999 che propone un’esperienza bancaria diversa, offrendo tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie o per organizzazioni e imprese secondo i principi della finanza etica.


I principi fondativi di Banca Etica sono trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano. Per perseguire le proprie finalità Banca Etica ha sviluppato diversi strumenti di "garanzia etica" per assicurare l'effettiva possibilità di un uso responsabile del denaro.


Con il risparmio raccolto vengono finanziate organizzazioni che operano in quattro settori specifici: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale. Si tratta di una banca cooperativa dove la gestione democratica è assicurata dalla libera partecipazione dei soci secondo il principio di “una testa, un voto”.


Insieme ad Etica SGR e alla Fondazione Culturale Responsabilità Etica Banca Etica si presenta oggi come una rete di servizi finanziari e per la promozione culturale, ambientale ed umana.


Esistono diverse filiali sparse in tutta Italia e alcuni "banchieri ambulanti" nelle regioni in cui non ci sono filiali.

Banca Etica

41 PROGETTI

Display:

LE RETI MAPPATE

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Smarketing

Economia
LEGGI SCHEDA

Area Onlus

Disabilità e anziani
LEGGI SCHEDA

Bambininfiore scuola elementare nella natura

Educazione
LEGGI SCHEDA

Pittori Anonimi del Trullo

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Il Pane A Chi Serve 2.0

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

ReTake Roma

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Antigone

Legalità
LEGGI SCHEDA

Barikamà

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

TERRAE

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

EcoPlanner

Ambiente
LEGGI SCHEDA