La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Viaggi e Miraggi Piemonte

Viaggi e Miraggi Piemonte

Salva nei preferiti

Viaggi e Miraggi Piemonte fa parte del più ampio network di Viaggi e Miraggi, una rete di turismo responsabile fondata nel 2000. Attualmente VeM conta oltre 60 soci impegnati nella diffusione dei viaggi responsabili, del commercio equo e solidale, di equi rapporti tra Nord e Sud del mondo.

La novità rappresentata da Viaggi e Miraggi rispetto all’approccio tradizionale del turismo responsabile è di aver affiancato alla classiche mete estere una serie di percorsi regionali in Italia, gestiti da dei gruppi di referenti locali. Spesso vengono intessuti con i viaggiatori dei legami che durano anche dopo la vacanza, e che permettono di far conoscere la realtà e i prodotti italiani in regioni apparentemente lontane.

Altro importante scopo del gruppo è di contribuire alla diffusione di un’economia piú sostenibile e attenta ai territori, facendo scoprire e capire ai viaggiatori gli operatori locali che si stanno mettendo in gioco nel promuovere le loro attività in maniera sostenibile nei confronti della natura, dell’economia locale e della società.

Viaggi e Miraggi Piemonte è formato da un gruppo di 6 persone che si sono trovate per caso partecipando agli incontri di Biellese in transizione, un gruppo legato alle tematiche del movimento delle Transition Towns, che ha permesso loro di iniziare a sognare ciò che poi hanno trasformato in realtà. Sin da subito sono stati forti i temi di sostenibilità ambientale, di rivalorizzazione delle realtà del territorio e delle interconnessioni fra le persone e i luoghi, proprio come in un ecosistema.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Enrico De Luca: il turismo responsabile tra Viaggi e Miraggi
Enrico De Luca: il turismo responsabile tra Viaggi e Miraggi

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"