Upacchi

La Cooperativa agricola Upacchi fu fondata nel 1990 da Elmar Zadra, a coronamento di una lunga ricerca di un borgo abbandonato adatto per essere ricostruito come villaggio ecologico. Il borgo si trova in Toscana in provincia di Arezzo e consiste di 17 unità abitative attorniate da 70 ettari di terreno, di cui 50 di bosco.

Nel borgo attualmente vivono 12 famiglie vi sono 4 seconde case. Gli abitanti provengono dal'Italia, Svizzera, Germania, Austria e Gran Bretagna.

Gli abitanti del villaggio svolgono attività proprie e le più diverse: tanti hanno professioni "verdi" come; coltivare le erbe medicinali, costruire stufe a legna, curare giardini in maniera ecologica. C'è chi si occupa del taglio dei nostri boschi, chi coltiva i terreni per uso interno e chi si prende cura dei nostri animali: conigli, polli, capre, asini e cavalli.

Per saperne di più.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Laqup

Abitare
LEGGI SCHEDA

Le Canapaie

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Azienda Agricola Marco Bozzolo

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Bookbox

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

AIEA - Associazione Italiana Esposti Amianto

Legalità
LEGGI SCHEDA

Verderame

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Rusko - Riparo Uso Scambio Comunitario

Cicli produttivi e rifiuti
LEGGI SCHEDA

La Piuma

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Colture

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

CasaMatta

Sostenibilità Ambientale
LEGGI SCHEDA