La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
- Rete Italiana Villaggi Ecologici
Torri Superiore

Torri Superiore

Salva nei preferiti

L’Associazione Culturale Torri Superiore è stata fondata nel 1989 con lo scopo sociale di restaurare e ripopolare un villaggio medievale in stato di abbandono, di sostenere la creazione di una comunità residente, e di contribuire alla creazione di un Ecovillaggio e di un centro culturale aperto al pubblico.

Dopo la ristrutturazione, il villaggio medievale di Torri Superiore è diventato un piccolo gioiello di architettura popolare situato ai piedi delle Alpi liguri, in posizione ideale per fare escursionismo. Il villaggio è ora aperto all’ecoturismo, per corsi, incontri e programmi di educazione ambientale, ed offre anche una struttura ricettiva per soggiorni e vacanze, ed un’ampia sala convegni.

Le attività a Torri Superiore sono gestite da tre organismi interrelati e in parte sovrapposti:

– l’Associazione Culturale Torri Superiore, fondata nel 1989 per sovrintendere al restauro del villaggio medievale e alla creazione dell’ecovillaggio, del centro culturale e della comunità residente. L’Associazione conta circa 30 membri, sia residenti sia non residenti, e segue principi di sostenibilità, cooperazione e solidarietà. L’Associazione non ha posizioni politiche, ideologiche o religiose.

– la Società Cooperativa Ture Nirvane, fondata nel 1999, che gestisce le attività eco-turistiche e coordina il programma di corsi, seminari e delle altre attività culturali.

– la comunità residente, costituita da circa 20-24 persone (tra adulti e bambini) che vivono nell’ecovillaggio.

A Torri si parlano diverse lingue, tra cui italiano, inglese, tedesco, olandese e francese. I turisti che ci visitano troveranno un’accoglienza ideale per la loro vacanza e un’atmosfera in cui rilassarsi, esplorare, divertirsi ed imparare cose nuove sulla vita comunitaria.

Ultimo aggiornamento del 22 Giugno 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Com’è stato il 2021 per chi vive in ecovillaggio? Ce lo racconta Torri Superiore
Com’è stato il 2021 per chi vive in ecovillaggio? Ce lo racconta Torri Superiore

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"