La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

La Terra di Bò

La Terra di Bò

Salva nei preferiti

La Terra di Bò è un progetto di origine Sicula, che nasce per sollecitare un cambiamento etico attraverso le idee, i progetti, i percorsi e le possibilità creative. Cresce col contributo di tutti coloro che credono nelle infinite potenzialità di un approccio creativo e non distruttivo alle risorse naturali.

La Terra di Bò nasce dall’incontro tra una “pedagogista di terra”, che proprio della terra ha fatto il suo luogo interiore, e una famiglia capace di immaginare e investire ancora in una terra difficile come la Sicilia. Terra del mutamento, “terra di natura”, in continuo cambiamento, in viaggio attraverso le sue stagioni.

Il progetto “Terra di Bò” opera attraverso il suo marchio in vari ambiti e diversi contesti dove si intrecciano natura, benessere, cultura, didattica, formazione, sport, convivialità, eventi.

Tra le tante attivitá, il Parco Emotivo de La Terra di Bò propone, annualmente, alle scuole di vario ordine e grado, un vasto ventaglio di laboratori, attività, spettacoli e percorsi didattici, che si svolgono a contatto con la natura e i suoi ritmi, negli spazi delle aziende didattiche coinvolte nel progetto o nei locali scolastici.

I percorsi didattici sono suddivisi per stagioni e per fasce di età; sono rivolti a bambini della scuola materna ed elementare e a ragazzi della scuola media inferiore e superiore. Coprono l’intero ciclo delle 3 stagioni scolastiche, sono fattibili all’aperto o nella nostra serra didattica e nei nostri spazi coperti, anche nelle stagioni autunno e inverno.

La Terra di Bò ospita inoltre laboratori creativi, corsi di formazione, rassegne teatrali e musicali. Aderisce alle reti regionali Fattorie Sociali e Fattorie Educative e al coordinamento regionale Orti di Pace, producendo: clementini, arance, ciliegie, albicocche, olive, noci, castagne, fichidindia, fichi. Si progetta la coltivazione di frutti antichi e piante officinali.

Ultimo aggiornamento del 29 Luglio 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #97 – La creatività fa scuola nella natura: La Terra di Bò

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"