Tempa del Fico

Profit

Pruno di Rofrano 84057 Laurino (SA)


Notice: Undefined index: rete in /var/www/italiachecambia.org/mappa/template_scheda.php on line 172

Tempa del Fico è il nome della località dove sorge la casa che è il nucleo principale dell’attività di accoglienza e ospitalità rurale a Pruno di Laurino nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.

Nel dialetto locale tempa sta a indicare una porzione di territorio in piano sopraelevata rispetto alla morfologia circostante, di solito alle pendici di una montagna, corrispondente al poggio toscano.


La casa è situata sul versante esposto al sud/ovest della Valle di Pruno di Laurino alle pendici del monte Rotondo che fa parte del Massiccio del Cervati. Il complesso di manufatti consiste in una casa restaurata con i principi della bioarchitettura di cui una parte è dedicata all’accoglienza e all’ospitalità rurale per brevi e lunghi soggiorni.

Oltre alla casa principale sono presenti un edificio in pietra adibito ad accoglienza e attività culturali e una stalla didattica ecosostenibile, costruita in legno e balle di paglia, per le attività di educative e terepautiche con gli asini.

Alla Tempa del Fico vive stabilmente la famiglia Avagliano composta da Angelo, Donatella e loro due figlie Annarita e Mariantonia.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

267

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Scuola nel Bosco di Pianoro

Educazione
LEGGI SCHEDA

Rete Olistica Livorno

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Altopia

Abitare
LEGGI SCHEDA

Cooperativa Nelson Mandela

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Aia Santa

Abitare
LEGGI SCHEDA

Villa Costanza

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Osservatorio sulla Criminalità Organizzata

Legalità
LEGGI SCHEDA

Associazione Giglio Onlus

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Piccola Farmacia Letteraria

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Associazione Italiana Bambù

Ambiente
LEGGI SCHEDA