Salviamo le Apuane

Salviamo le Apuane è un movimento che nasce su facebook nel 2009 e nel tempo si è sviluppato. L'obiettivo è la salvaguardia e la tutela del territorio ambientale delle Alpi Apuane devastato dall'escavazione del marmo e considerato oggi "il più grande disastro ambientale d' Europa".

Le Apuane vanno salvate dalla distruzione e la causa della distruzione sono le cave di marmo: dunque per salvarle l’unica via è chiudere le cave di marmo. Questo principio deve essere fatto proprio da ogni “salvatore delle Apuane” al fine di formare una coscienza che la storia dell’estrazione del marmo sia considerata come una storia finita e che si debba progettare, da subito, una riconversione ed un altro futuro per le Apuane. Salviamo le Apuane lavora affinché la chiusura delle cave non produca disoccupazione ma si creino, subito, alternative economiche ed occupazionali.

I settori di questa alternativa economica sono l’Agricoltura e la Pastorizia di filiera corta, il Turismo nelle sue diverse forme,l’Artigianato locale, la Coltura del bosco, l’uso delle Biomasse, il Risparmio energetico, i Servizi alle Comunità apuane ed alle Città amiche delle Apuane.La ricerca e la salvezza della “Bellezza” come valore e bene comune per ogni Uomo e la difesa del Creato sono Principi fondativi di Salviamo le
Apuane.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Porta della Bellezza - Fondazione Antonio Presti Fiumara d'Arte

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Atelier Héritage

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Off Grid Italia

Abitare
LEGGI SCHEDA

Centrocontemporaneo

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Collettivo Korov'ev

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Casa Museo Spada- Antichi Strumenti Musicali

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

ALVISE ALpignano VIve SEnza

Stili di Vita
LEGGI SCHEDA

Hummustown

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Ri-Generation

Cicli produttivi e rifiuti
LEGGI SCHEDA

Associazione "Il tuo Parco"

Ambiente
LEGGI SCHEDA