Rondine Cittadella della Pace

Non Profit

Loc. Rondine 1 Arezzo


Notice: Undefined index: rete in /var/www/italiachecambia.org/mappa/template_scheda.php on line 172

L’Associazione Rondine Cittadella della Pace è una Onlus che svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace, tramite l’esperienza concreta dello Studentato Internazionale.

Nel borgo medievale di Rondine (Arezzo) convivono studenti provenienti da paesi in conflitto dei Balcani, del Caucaso, del Medio Oriente e dell’Africa e sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio.

La formazione per gli studenti si articola su piú livelli:

- come formazione informale, i giovani sperimentano nello Studentato un’intensa convivenza di lungo periodo nella quale costruiscono relazioni, dialogo, reti e iniziative;

- allo stesso tempo, sono coinvolti nelle attività dell’organizzazione sperimentandosi come futuri leader dei propri paesi di origine attraverso seminari, conferenze e progetti formativi;

- ogni studente intraprende un percorso accademico esterno di suo interesse, e lo Studentato stesso offre un percorso formativo interno che permette di acquisire elevate competenze su temi come l’intercultura, il dialogo, la comunicazione e la trasformazione dei conflitti.

I giovani del progetto, una volta completato il ciclo di studi (corso di laurea o master), rientrano nel paese di origine per testimoniare la concreta possibilità del dialogo e della pacifica convivenza.

L’insieme delle attività artistiche, culturali e spirituali che si promuovono nella Cittadella, intrecciate al percorso formativo dei giovani dello Studentato Internazionale, fanno di Rondine una permanente “Scuola Europea della Pace”, aperta a tutti e articolata in forme e tempi diversi per permettere la massima partecipazione.

Da Novembre 2007 è iniziato un percorso di costituzione di una nuova Fondazione di Comunità per Rondine che affiancherà l'Associazione e che darà forza e stabilità ai progetti dello Studentato.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Scuola nel Bosco di Pianoro

Educazione
LEGGI SCHEDA

Rete Olistica Livorno

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Altopia

Abitare
LEGGI SCHEDA

Cooperativa Nelson Mandela

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Aia Santa

Abitare
LEGGI SCHEDA

Villa Costanza

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Osservatorio sulla Criminalità Organizzata

Legalità
LEGGI SCHEDA

Associazione Giglio Onlus

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Piccola Farmacia Letteraria

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Associazione Italiana Bambù

Ambiente
LEGGI SCHEDA