Rondine Cittadella della Pace

L’Associazione Rondine Cittadella della Pace è una Onlus che svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace, tramite l’esperienza concreta dello Studentato Internazionale.

Nel borgo medievale di Rondine (Arezzo) convivono studenti provenienti da paesi in conflitto dei Balcani, del Caucaso, del Medio Oriente e dell’Africa e sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio.

La formazione per gli studenti si articola su piú livelli:

- come formazione informale, i giovani sperimentano nello Studentato un’intensa convivenza di lungo periodo nella quale costruiscono relazioni, dialogo, reti e iniziative;

- allo stesso tempo, sono coinvolti nelle attività dell’organizzazione sperimentandosi come futuri leader dei propri paesi di origine attraverso seminari, conferenze e progetti formativi;

- ogni studente intraprende un percorso accademico esterno di suo interesse, e lo Studentato stesso offre un percorso formativo interno che permette di acquisire elevate competenze su temi come l’intercultura, il dialogo, la comunicazione e la trasformazione dei conflitti.

I giovani del progetto, una volta completato il ciclo di studi (corso di laurea o master), rientrano nel paese di origine per testimoniare la concreta possibilità del dialogo e della pacifica convivenza.

L’insieme delle attività artistiche, culturali e spirituali che si promuovono nella Cittadella, intrecciate al percorso formativo dei giovani dello Studentato Internazionale, fanno di Rondine una permanente “Scuola Europea della Pace”, aperta a tutti e articolata in forme e tempi diversi per permettere la massima partecipazione.

Da Novembre 2007 è iniziato un percorso di costituzione di una nuova Fondazione di Comunità per Rondine che affiancherà l'Associazione e che darà forza e stabilità ai progetti dello Studentato.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Fondazione Oelle Mediterraneo Antico

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Gianaggiusta

Cicli produttivi e rifiuti
LEGGI SCHEDA

Circolo Wood

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Albagnano Healing Meditation Centre

Stili di Vita
LEGGI SCHEDA

Beeopak

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Progetto H

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Impact Hub Torino

Imprenditoria
LEGGI SCHEDA

La Vita al Centro

Educazione
LEGGI SCHEDA

Izmade

Cicli produttivi e rifiuti
LEGGI SCHEDA

Associazione Canova

Abitare
LEGGI SCHEDA