Retenergie

Retenergie Società Cooperativa nasce nel 2008 da un progetto dell'associazione Solare Collettivo e rappresenta un nuovo modello di gestione collettiva del bene comune energia che coinvolge direttamente i cittadini.

Retenergie realizza impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile con l'azionariato popolare dei suoi oltre 1000 soci distribuiti sull'intero territorio nazionale.

L'energia prodotta è venduta ai soci attraverso la cooperativa ènostra, co-fondata nel 2015. I soci possono fruire di servizi tecnici (diagnosi e riqualificazione energetica, gruppi di acquisto tecnologici, ...) e partecipano alla vita della cooperativa attraverso i Nodi Territoriali.

Produrre e consumare la propria energia, partecipare alla realizzazione di un progetto energetico cooperativo, significa contribuire alla transizione energetica in corso, che deve essere completata al più presto. Promuovere un nuovo modello energetico in cui il cittadino è singolarmente o collettivamente proprietario degli impianti di produzione è anche una forma di investimento dalle forti connotazioni etiche e sociali.

Nel 2018 Retenergie si fonderà con ènostra ( http://www.enostra.it/ )

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

I Germogli

Educazione
LEGGI SCHEDA

Re-Use With Love

Cicli produttivi e rifiuti
LEGGI SCHEDA

Semi di Libertà

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Circ'All

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Pacefuturo Onlus

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

CAES Italia

Economia
LEGGI SCHEDA

Eclettica

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Teatro Cantiere

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Acmos

Educazione
LEGGI SCHEDA

Laqup

Abitare
LEGGI SCHEDA