La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete SOStenibilmente
Recup

Recup

Salva nei preferiti

RECUP è un progetto che vuole combattere lo spreco alimentare nei mercati rionali: si recupera il cibo prima che venga buttato via, lo si divide tra buono e non, lo si redistribuisce a chiunque voglia prenderlo.

I beneficiari sono gli stessi esecutori del lavoro: in questo modo si crea collaborazione e comunità tra persone diverse, un contatto interculturale e intergenerazionale che prima mancava. Ciò che ha perso valore economico, può ritrovare valore sociale.

L’obiettivo del progetto è creare un punto RECUP almeno in ogni area di Milano, in modo che ogni quartiere possa gestire il proprio mercato e soddisfare i propri abitanti; ma, allo stesso tempo, tutti i quartieri siano legati dallo stesso progetto, diventando nodi di una rete cittadina solidale.

Altri obiettivi sono il creare un percorso di educazione alimentare per i cittadini e per le scuole, con formazione direttamente sui mercati; laboratori, incontri, eventi artistici e gastronomici, aperitivi, giochi e chi più ne ha, più ne metta (ma non ne sprechi!).

Il progetto é nato dall’iniziativa di 3 ragazze (Rebecca Zaccarini, Ilaria Piccardi e Federica Canaparo) che, riconoscendosi nell’ideale comune di non voler sprecare cibo, si sono incontrate ed hanno ideato RECUP. Oggi il progetto conta una ventina di volontari attivi in 4 mercati alla settimana: il lunedì al mercato di via Cambini, il mercoledì in Piazzale Martini, il venerdì in via Termopili e il sabato in Piazzale Sant’Agostino a Papiniano. A parte il sabato, l’orario d’incontro è alle 14.00, mentre il sabato a Papiniano è alle 16.00.

Ultimo aggiornamento del 30 Aprile 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

Twitter

string(9) "nazionale"