Progetto Valtiberina

Una rete di persone legate da un filo comune... per il bene comune.
L'associazione Progetto Valtiberina promuove incontri, eventi e progetti mirati allo sviluppo di una comune cultura del territorio dell'Alta Valle del Tevere , "per superare la dicotomia tra pubblico e privato e creare un soggetto aggregatore capace di analizzare i problemi, filtrare le informazioni e promuovere progetti concreti nel segno di un orientamento chiaro e senza compromessi, in nome della responsabilità di tutti e di ciascuno".
Progetto Valtiberina vuola creare un valore reale, per una crescita qualitativa del territorio che sia al contempo economicamente valida, ecologicamente sostenibile e socialmente equa.

Aree tematiche e ambito d’azione: Agricoltura, Amministrazione Comunale, Gestione del Territorio, Scuola, Sviluppo della Città, Sviluppo Economico, Turismo. L'associazione promuove gruppi di lavoro per elaborare idee e azioni destinate ad incidere sul futuro della valle.

I VALORI:
-Crescita Qualitativa, individuale e collettiva, che sia al contempo economicamente valida, ecologicamente sostenibile e socialmente equa.
-Sostenibilità sociale, ossia garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuite per classi e per genere.
-Dialogo e Sinergie generati dalla condivisione dei fini tra cittadini, imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche.
-Un'Azione strategica orientata allo sviluppo della valle in modo coerente e tale da valorizzare le grandi potenzialità di questo territorio.
-Il Bene Comune inteso come superamento della dicotomia tra pubblico e privato, in nome della responsabilità di tutti e di ciascuno.
-Coerenza: ogni attività dell'associazione è realizzata in coerenza con e per il perseguimento della nostra missione.
-Umiltà intesa come l'accettare il confronto per dimostrare la validità delle idee su basi oggettive.
-Consapevolezza come punto di partenza per infondere un maggior senso di appartenenza dei cittadini al proprio territorio e come chiave di volta per migliorare efficienza, efficacia e merito nelle Istituzioni e nelle pubbliche amministrazioni.
-Conoscenza come valore reale da cui partire per agire concretamente.
-Competenza di tutti coloro che operano per l'associazione come condizione necessaria per poter attuare corrette forme di partecipazione e di verifica delle modalità di gestione del "bene comune".
-Collaborazione come partecipazione attiva e consapevole di tutti coloro che operano per l'associazione al fine di raggiungere i migliori risultati.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

UPPA - Un Pediatra Per Amico

Informazione e comunicazione
LEGGI SCHEDA

MAcA – Museo A come Ambiente

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

HousingLab

Abitare
LEGGI SCHEDA

Artimestieri

Abitare
LEGGI SCHEDA

Terra e Abba

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

L'Orto d'Asporto

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Associazione "Di tutti i colori"

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Briganti Rugby Librino

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Progetto Valtiberina

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Oro di Berta

Agricoltura
LEGGI SCHEDA