Progetto Valtiberina

via dei Filosofi 35 Sansepolcro


Notice: Undefined index: rete in /var/www/italiachecambia.org/mappa/template_scheda.php on line 172

Una rete di persone legate da un filo comune... per il bene comune.
L'associazione Progetto Valtiberina promuove incontri, eventi e progetti mirati allo sviluppo di una comune cultura del territorio dell'Alta Valle del Tevere , "per superare la dicotomia tra pubblico e privato e creare un soggetto aggregatore capace di analizzare i problemi, filtrare le informazioni e promuovere progetti concreti nel segno di un orientamento chiaro e senza compromessi, in nome della responsabilità di tutti e di ciascuno".
Progetto Valtiberina vuola creare un valore reale, per una crescita qualitativa del territorio che sia al contempo economicamente valida, ecologicamente sostenibile e socialmente equa.

Aree tematiche e ambito d’azione: Agricoltura, Amministrazione Comunale, Gestione del Territorio, Scuola, Sviluppo della Città, Sviluppo Economico, Turismo. L'associazione promuove gruppi di lavoro per elaborare idee e azioni destinate ad incidere sul futuro della valle.

I VALORI:
-Crescita Qualitativa, individuale e collettiva, che sia al contempo economicamente valida, ecologicamente sostenibile e socialmente equa.
-Sostenibilità sociale, ossia garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuite per classi e per genere.
-Dialogo e Sinergie generati dalla condivisione dei fini tra cittadini, imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche.
-Un'Azione strategica orientata allo sviluppo della valle in modo coerente e tale da valorizzare le grandi potenzialità di questo territorio.
-Il Bene Comune inteso come superamento della dicotomia tra pubblico e privato, in nome della responsabilità di tutti e di ciascuno.
-Coerenza: ogni attività dell'associazione è realizzata in coerenza con e per il perseguimento della nostra missione.
-Umiltà intesa come l'accettare il confronto per dimostrare la validità delle idee su basi oggettive.
-Consapevolezza come punto di partenza per infondere un maggior senso di appartenenza dei cittadini al proprio territorio e come chiave di volta per migliorare efficienza, efficacia e merito nelle Istituzioni e nelle pubbliche amministrazioni.
-Conoscenza come valore reale da cui partire per agire concretamente.
-Competenza di tutti coloro che operano per l'associazione come condizione necessaria per poter attuare corrette forme di partecipazione e di verifica delle modalità di gestione del "bene comune".
-Collaborazione come partecipazione attiva e consapevole di tutti coloro che operano per l'associazione al fine di raggiungere i migliori risultati.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Scuola nel Bosco di Pianoro

Educazione
LEGGI SCHEDA

Rete Olistica Livorno

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Altopia

Abitare
LEGGI SCHEDA

Cooperativa Nelson Mandela

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Aia Santa

Abitare
LEGGI SCHEDA

Villa Costanza

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Osservatorio sulla Criminalità Organizzata

Legalità
LEGGI SCHEDA

Associazione Giglio Onlus

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Piccola Farmacia Letteraria

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Associazione Italiana Bambù

Ambiente
LEGGI SCHEDA