Porta della Bellezza - Fondazione Antonio Presti Fiumara d'Arte

La Porta della Bellezza è una monumentale opera in terracotta, costruita con oltre 9.000 forme di terracotta realizzate da 2.000 bambini del quartiere sotto la guida degli artisti coinvolti. L’insieme delle opere si ispira alla tematica della “Grande Madre”. Il progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione delle 9 scuole elementari e medie e degli oratori del quartiere periferico catanese di Librino, che accolgono 10.000 allievi. Gli artisti e i poeti hanno lavorato per più di due anni direttamente nelle scuole con 2.000 bambini. Le forme di terracotta sono state modellate e firmate dagli alunni, protagonisti di questo grande progetto di rigenerazione umana e urbana attraverso l'arte e la bellezza.

La Porta della Bellezza è stata inaugurata nel 2009 da Antonio Presti, artista e mecenate siciliano già noto per aver realizzato la Fiumara d'Arte a Tusa, in provincia di Messina, presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, nata da un intento di riqualificazione dei territorio. La gigantesca opera segna anche l’inizio dell’ambizioso progetto “TerzOcchio Meridiani di Luce”.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Piccola Farmacia Letteraria

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Associazione Italiana Bambù

Ambiente
LEGGI SCHEDA

Sowed

Stili di Vita
LEGGI SCHEDA

Eco School Triangia

Educazione
LEGGI SCHEDA

Gaia Terra

Abitare
LEGGI SCHEDA

Mitreo Iside

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Nido di Seta

Imprenditoria
LEGGI SCHEDA

Samarcanda

Mobilità
LEGGI SCHEDA

Liberos

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

La casa della Lumaca

Educazione
LEGGI SCHEDA