La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Panta Rei

Panta Rei

Salva nei preferiti

Panta Rei è un “centro di esperienze per l’educazione allo sviluppo sostenibile” che si trova nelle colline soprastanti Passignano sul Trasimeno, vicino a Perugia.

Il progetto Panta Rei nasce con la volontà di recuperare un’area agricola abbandonata e degradata, ma con forti potenzialità. L’idea matura all’interno della cooperativa La Buona Terra, proprietaria del terreno e delle strutture, che gestisce un’azienda agricola a conduzione biologica e opera come fattoria scuola dalla fine degli anni ’80. Dalla fusione di Panta Rei e La Buona Terra è nata la Cooperativa di Sperimentazione Territoriale per lo Sviluppo Sostenibile.

La realizzazione del centro parte dal recupero di tre strutture zootecniche costruite negli anni ’70 e non più utilizzate dai primi anni ’90. Gli edifici sono stati recuperati utilizzando materiali da costruzione a basso impatto ambientale nella loro produzione, messa in opera ed uso, come legno, terra cruda, sughero, paglia, pietra, canna di lago.

Punto nevralgico della progettazione la volontà pedagogica e formativa, l’ambizione di diventare un luogo di ricerca e sperimentazione, un luogo in cui imparare facendo: ogni elemento è stato costruito in modo che i materiali di cui è composto si possano toccare e vedere.

Panta Rei lavora per aumentare la diffusione di buone prassi nella gestione dei beni comuni, su progetti e attività incentrate sulla pedagogia del fare, sul cantiere permanente come strumento di supporto per le scuole, i formatori, le associazioni ed i privati interessati ad una metodologia legata alla pratica ed al rispetto dei luoghi, del paesaggio, delle persone e dell’ambiente.

Il progetto al momento è in fase di ridefinizione.

Ultimo aggiornamento del 12 Gennaio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"