Melpignano (LE)

Questo Comune fa parte dell'Associazione Comuni Virtuosi che nasce con l'intento di valorizzare e mettere in Rete le Amministrazioni che si contraddistinguono per aver realizzato politiche realmente virtuose alcune aree di interesse ambientale.

Lo slogan dell'Associazione è vietato non copiare! e l'obiettivo è quello di rendere replicabili e sempre più diffuse politiche che incidono realmente sulla qualità della vita delle persone.

Melpignano é attivo con diversi progetti per la collettivitá, anche grazie all'azione del suo Sindaco Ivan Stomeo. Uno di questi é Borghi della Felicità, un progetto di cittadinanza attiva il cui obiettivo è aumentare il benessere complessivo della comunità mediante azioni sostenibili sul piano ambientale, sociale ed economico.

Il progetto invita tutti i cittadini del borgo di Melpignano a confrontarsi collegialmente per definire insieme un nuovo modello di qualità della vita, nella convinzione che il livello di benessere e quindi di “felicità” di una collettività e delle sue persone sia legato non solo alla disponibilità e al consumo di beni e servizi , ma anche e soprattutto alla qualità delle relazioni sociali, alla partecipazione, alla conoscenza diffusa, alla preservazione e valorizzazione dell’ambiente e delle sue risorse, all’uso sapiente delle tecnologie.

Melpignano ha aderito al Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, iniziativa promossa all'interno del Patto dei Sindaci, che mira ad una corretta pianificazione energetica e pone attenzione alle tematiche energetico-ambientali. Per gli stessi principi, Melpignano ha approvato l’ammodernamento di una parte dell’impianto di pubblica illuminazione con illuminazione a basso consumo.

Infine, Melpignano coinvolge i cittadini nella Comunitá di Cambiamento, uno spazio istituzionalizzato di incontro-ascolto, discussione-elaborazione, partecipazione propositivia - e quindi di utilizzo delle intelligenze e delle capacità presenti nei soggetti che vi prendono parte - sui temi e sulle scelte da attuare per innalzare costantemente il livello di benessere della comunità in base ad un comune progetto di felicità.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Scuola nel Bosco di Pianoro

Educazione
LEGGI SCHEDA

Rete Olistica Livorno

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Altopia

Abitare
LEGGI SCHEDA

Cooperativa Nelson Mandela

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Aia Santa

Abitare
LEGGI SCHEDA

Villa Costanza

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Osservatorio sulla Criminalità Organizzata

Legalità
LEGGI SCHEDA

Associazione Giglio Onlus

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Piccola Farmacia Letteraria

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Associazione Italiana Bambù

Ambiente
LEGGI SCHEDA