Lucha Y Siesta - Casa delle Donne

La Casa delle Donne Lucha y Siesta nasce nel 2008. Un progetto di accoglienza abitativa e sociale al femminile che fornisce informazione, orientamento, ascolto e accoglienza alle donne che ne hanno necessità; dove si svolgono diverse attività culturali e produttive che rendono Lucha y Siesta uno spazio di socialità, condivisione di esperienze e competenze.

Lucha y Siesta Non vuole sostituirsi al settore pubblico, ma lavora per sperimentare nuove formule di intervento dal basso che valorizzano le competenze e le capacità personali, fanno uso del partenariato fra istituzioni, associazioni e territorio e utilizzano il patrimonio pubblico in disuso, con il fine di favorire lo sviluppo locale e di fornire servizi aggiornati e con una copertura più ampia.

Lucha y Siesta in questo panorama è un esperimento innovativo: non è una casa di accoglienza né un centro antiviolenza, sebbene il suo sportello di accoglienza faccia parte del circuito municipale antiviolenza; è un progetto di semi-autonomia nato dalla lotta e dall’autorganizzazione delle donne, che lavora in sinergia con servizi sociali, centri antiviolenza, sportelli per il disagio sociale, con realtà e associazioni delle donne, in un’ottica di autonomia e non di assistenza.

Pur avendo avuto informali riconoscimenti dal mondo istituzionale, Lucha y Siesta non riceve finanziamenti e non può partecipare ai bandi. Secondo la legge lo stabile è “abusivamente occupato” e sotto sgombero; secondo loro invece, è “legittimamente valorizzato” e dovrebbe essere assegnato all’Associazione che lo anima. Ciò permetterebbe l’accesso a piccoli finanziamenti per la ristrutturazione, l’avvio di nuove attività e la stipula di convenzioni con Università e altri soggetti in modo da restituire alla città un bene valorizzato unito con un modello di intervento nuovo e sostenibile.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Pop Economix

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

FAbLab Milano

Lavoro
LEGGI SCHEDA

Bilanci di Giustizia - Gruppo Locale di Pisa

Stili di Vita
LEGGI SCHEDA

L'uomo che pianta gli alberi

Ambiente
LEGGI SCHEDA

Fattoria Mondeggi

Ambiente
LEGGI SCHEDA

Reggioli

Abitare
LEGGI SCHEDA

IoMangioLocale

Economia
LEGGI SCHEDA

Azienda Agricola Poggi

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Maestro Cristiano Rossi

Educazione
LEGGI SCHEDA

Sea Shepherd Italy

Animali
LEGGI SCHEDA