Libreria Colapesce

La libreria indipendente Colapesce, a Messina, non è solo un posto dove acquistare libri: i frequentatori possono prenderli e rimetterli a posto, ma anche non considerarli affatto. Si può studiare, mangiare una fetta di torta, incontrare amici, sorseggiare un bicchiere di vino, leggere un giornale o navigare su internet. Si tratta di uno spazio vivibile 18 ore al giorno per chiunque.

L'idea è nata da Filippo Nicosia, giovane messinese già ideatore dell'iniziativa, oggi conclusasi, Pianissimo - Libri sulla strada: una libreria ambulante che ha portato la lettura nei quartieri e nei paesi dove non ci sono librerie, in Sicilia e nel resto d'Italia.

Filippo ha comprato un vecchio furgone della Fiat, l'ha smontato, modificato e riempito di libri scelti da lui; poi l'ha rimesso per strada ed è partito. Una, due, tre, quatto, cinque volte. Con questo mezzo particolare ha girato la Sicilia (in alcune occasioni anche altre regioni d'Italia) fermandosi nelle piazze. Parcheggiava il furgone e iniziava a leggere. In breve tempo si raccoglieva una folla di curiosi, che Filippo invitava a leggere a loro volta o ad acquistare i libri.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Giovani in vita

Legalità
LEGGI SCHEDA

Cascina Cuccagna

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Cascina Contina

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Naturalmente Paglia - Green Think

Abitare
LEGGI SCHEDA

Associazione Arcobaleno Onlus

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Casa Bordino onlus

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Liberex.net

Economia
LEGGI SCHEDA

Casa della natura "Teresina Buono"

Stili di Vita
LEGGI SCHEDA

Orto Sociale Cesate

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Madeinterra

Abitare
LEGGI SCHEDA