L'Albero della Vita

Piazza Cossato 5 13900 Biella


Notice: Undefined index: rete in /var/www/italiachecambia.org/mappa/template_scheda.php on line 172

L’Albero della Vita è un progetto di scuola cosciente con sede a Biella, ispirato alla saggezza delle popolazioni tradizionali, per un'educazione a misura di bambino nella fascia d'età primaria e secondaria di primo grado.

La scuola è stata fondata da Alberto Fragasso, antropologo ed insegnante che nel suo percorso ha approfondito studi e ricerche nell’ambito dell’antropologia culturale, medica e delle religioni, del respiro consapevole, del pranayama e della meditazione, spaziando attraverso svariati aspetti culturali del folklore e delle tradizioni europee quali celtiche, greche, romane, scandinave ed anche indiane.

Obiettivo della scuola è quello di accompagnare sia le famiglie che gli insegnanti in un percorso condiviso e capace di dare vita ad una comunità educante che ha come finalità la crescita progressiva dei bambini.

Immaginare una scuola come un albero: le sue radici sono lo stare bene, la salute interiore e fisica e l'essere felici; il suo tronco sono la curiosità, l'ispirazione e la volontà di portare avanti un percorso personale e di gruppo e la sua chioma, l'espressione di talenti, di capacità e della propria bellezza interiore nonché arte individuale (ovvero la naturale predisposizione di ogni bambino).
Attorno a questo albero danzano le materie di studio e di approfondimento, come degli uccellini che si spostano, volano e plasmano insieme alla natura circostante l'albero nel suo intero.

La scuola, traendo ispirazione dal contatto con le esperienze e le saggezze delle diverse popolazioni, favorisce la crescita e lo sviluppo personale dei bambini e delle bambine attraverso una maggior consapevolezza, in modo che siano custodi del territorio e dei luoghi in cui vivono.

L'Albero della Vita facilita i più piccoli a condividere e relazionarsi nella diversità umana, ad entrare in contatto con la natura, ad espandere il proprio potenziale creativo attraverso l’arte, ad essere consapevoli di sé, dei propri sensi e del proprio corpo.

Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/storie/una-scuola-per-anima-cuore-bambini/

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Scuola nel Bosco di Pianoro

Educazione
LEGGI SCHEDA

Rete Olistica Livorno

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Altopia

Abitare
LEGGI SCHEDA

Cooperativa Nelson Mandela

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Aia Santa

Abitare
LEGGI SCHEDA

Villa Costanza

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Osservatorio sulla Criminalità Organizzata

Legalità
LEGGI SCHEDA

Associazione Giglio Onlus

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Piccola Farmacia Letteraria

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Associazione Italiana Bambù

Ambiente
LEGGI SCHEDA