K-Pax

La Cooperativa Sociale K-pax, un gruppo formato da operatori e consulenti interessati a fornire forme di aiuto per i richiedente asilo e per i rifugiati, nasce nel 2008 a Breno - in Valcamonica.

K-Pax ha sviluppato con successo un sistema di accoglienza “diffusa” per i rifugiati, un modello che si contrappone a quello diffuso solitamente che tende a concentrare una grande quantità di persone in un solo luogo: se un rifugiato viene inserito gradualmente in un contesto sereno, meno emergenziale, riesce a trovare una maggiore facilità nel relazionarsi con la nuova cultura ed il nuovo modo di vivere, e gli abitanti locali non temono per la loro sicurezza o la loro identità culturale.

I 'ragazzi' della Cooperativa K-Px sono riusciti quindi a portare una esperienza di micro-accoglienza dentro la dimensione dell’emergenza creando reti che velocemente si allargano e contraggono a seconda del bisogno, sostituendo così i grandi centri di assembramento.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Scuola nel Bosco di Pianoro

Educazione
LEGGI SCHEDA

Rete Olistica Livorno

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Altopia

Abitare
LEGGI SCHEDA

Cooperativa Nelson Mandela

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Aia Santa

Abitare
LEGGI SCHEDA

Villa Costanza

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Osservatorio sulla Criminalità Organizzata

Legalità
LEGGI SCHEDA

Associazione Giglio Onlus

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Piccola Farmacia Letteraria

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Associazione Italiana Bambù

Ambiente
LEGGI SCHEDA