K-Pax

La Cooperativa Sociale K-pax, un gruppo formato da operatori e consulenti interessati a fornire forme di aiuto per i richiedente asilo e per i rifugiati, nasce nel 2008 a Breno - in Valcamonica.

K-Pax ha sviluppato con successo un sistema di accoglienza “diffusa” per i rifugiati, un modello che si contrappone a quello diffuso solitamente che tende a concentrare una grande quantità di persone in un solo luogo: se un rifugiato viene inserito gradualmente in un contesto sereno, meno emergenziale, riesce a trovare una maggiore facilità nel relazionarsi con la nuova cultura ed il nuovo modo di vivere, e gli abitanti locali non temono per la loro sicurezza o la loro identità culturale.

I 'ragazzi' della Cooperativa K-Px sono riusciti quindi a portare una esperienza di micro-accoglienza dentro la dimensione dell’emergenza creando reti che velocemente si allargano e contraggono a seconda del bisogno, sostituendo così i grandi centri di assembramento.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Fondazione Oelle Mediterraneo Antico

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Gianaggiusta

Cicli produttivi e rifiuti
LEGGI SCHEDA

Circolo Wood

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Albagnano Healing Meditation Centre

Stili di Vita
LEGGI SCHEDA

Beeopak

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Progetto H

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Impact Hub Torino

Imprenditoria
LEGGI SCHEDA

La Vita al Centro

Educazione
LEGGI SCHEDA

Izmade

Cicli produttivi e rifiuti
LEGGI SCHEDA

Associazione Canova

Abitare
LEGGI SCHEDA