La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Istituto CHANGE

Istituto CHANGE

Salva nei preferiti

L’Istituto CHANGE viene fondato nel 1992 per diffondere in Italia un metodo di formazione alla comunicazione professionale basato sull’ottica sistemica, definito counselling sistemico.
CHANGE è un sistema in continua evoluzione che nasce dalla cooperazione di allievi, collaboratori, docenti, professionisti che credono nell’importanza della relazione medico-paziente e nell’uso responsabile della parola come strumento alla base del benessere delle persone.

Il progetto si basa sulla promozione della comunicazione dal punto di vista cooperativo, costruttivo ed ecologico: imparare a vedere non solo individui ma relazioni fra persone, non sequenze di eventi ma connessioni, non linearità ma circolarità, produce un cambiamento irreversibile nella percezione delle relazioni, e modifica profondamente il modo di comunicare nella vita famigliare, nei rapporti sociali, nel lavoro.

Le esperienze di apprendimento proposte sono variegate: oltre alla scuola triennale di counselling sistemico-narrativo, si realizzano interventi di formazione in ambito sanitario, in ambito sociale, nelle scuole, nelle organizzazioni.
In particolare, CHANGE propone cicli di incontri, giornate formative, conversazioni e incontri a tema che si basano sulla valorizzazione dell’ecologia delle comunicazioni, per diffondere le esperienze e le occasioni di riflessione, di pensiero, di studio, di cultura.

Le attività svolte includono, nello specifico, Incontri di counselling individuali e presso enti pubblici e privati, oltre che momenti di formazione e di aggiornamento, giornate di studio, seminari sui temi della comunicazione e della narrazione.

Il contatto con le realtà territoriali e con le problematiche emergenti in campo sanitario, educativo, organizzativo, sociale portano CHANGE a individuare aree di innovazione, di cambiamento, di attivazione di risposte di rete ai bisogni della popolazione.

Leggi l’articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/esperienze-ecologia-comunicazioni-rapporto-medico-paziente/

Ultimo aggiornamento del 11 Gennaio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"