Isola Pepe Verde

A seguito della grave mancanza di spazi verdi all'interno del quartiere Isola e della chiusura nel 2007 dei giardini di Via Confalonieri, nel 2010 un gruppo di abitanti della zona individua in uno spazio comunale chiuso e abbandonato tra via Borsieri e via Pepe, il luogo perfetto per far sorgere un giardino condiviso.


Il gruppo di cittadini isolani fonda l'Associazione Isola Pepe Verde e nel 2012 stipula una convenzione col comune che viene rinnovata annualmente per utilizzare l'area ed aprirla alla cittadinanza. Attualmente l'associazione, unitamente al Consiglio di Zona 9, sta lavorando ad una convenzione pluriennale.


Grazie allo sforzo e alla volontà dei suoi cittadini, oggi Isola Pepe Verde è una bellissima oasi di verde aperto a tutti, dove si organizzano feste, eventi culturali ed artistici, pranzi condivisi. È davvero lo spazio verde che mancava e che è riuscito a diventare un punto di riferimento per tutto il quartiere e per l'intera città: uno spazio aperto alla socialità ed alla condivisione!

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

La Yogurta

Stili di Vita
LEGGI SCHEDA

Cifa Onlus

Educazione
LEGGI SCHEDA

Qbio

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Vitulia experience

Viaggiare
LEGGI SCHEDA

L'Albero della Vita

Educazione
LEGGI SCHEDA

Porco Rosso

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Semi di comunità

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Nativa

Imprenditoria
LEGGI SCHEDA

EcoBelmonte Albergo Diffuso

Viaggiare
LEGGI SCHEDA

Istituto CHANGE

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA