IoMangioLocale

IoMangioLocale è un'associazione che promuove la filiera corta e il consumo di prodotti locali, naturali e di stagione, sostenendo l'economia dei piccoli produttori del territorio
ed organizzando per i consumatori un servizio di spese collettive.

IoMangioLocale promuove un consumo alimentare più consapevole e genuino che mette al centro la qualità dei prodotti, la tutela dell'ambiente, il sostegno alle piccole realtà agricole e all'economia locale.

IoMangioLocale organizza un servizio di spese collettive settimanali. Tramite il sito Web dell'associazione è possibile conoscere i produttori che partecipano al progetto ed organizzare la propria spesa scegliendo tra numerosi prodotti del territorio e di stagione: frutta, verdura, uova, salumi, formaggi, pane, burro, yogurt, miele, confetture, sottoli, vini, birre, dolci, carni bianche e rosse,farine, prodotti da forno, succhi di frutta e quant'altro.

IoMangioLocale seleziona aziende agricole locali che lavorano nel rispetto degli equilibri naturali, principalmente utilizzando tecniche di produzione biologiche che evitano l'impiego di fertilizzanti e antiparassitari chimici. Piccole realtà, spesso a conduzione famigliare, che rispetto alle produzioni tipiche dell’agricoltura intensiva ed industriale fanno riferimento
ad un modello di agricoltura contadina, ai principi della biodiversità, della naturalità, della sovranità alimentare e della tutela del territorio.

Gli ordini vanno effettuati entro il lunedì sera e la spesa è pronta il giovedì successivo: è possibile scegliere la consegna a casa oppure il ritiro direttamente presso la sede del progetto, a pochi km dal centro della città di Parma, zona nord/est.
Ad oggi, la consegna a domicilio è attiva solo su Parma città.

IoMangioLocale promuove la parteciazione di tutti i suoi soci alla vita dell'associazione: organizziamo diversi eventi annuali (incontri, visite ai produttori, collaborazioni, feste, banchetti, etc) e alcune riunioni mensili per confrontarci nell'organizzazione delle attività.
Tutti i soci sono invitati a partecipare, più o meno attivamente, contattando l'associazione telefonicamente, via mail o direttamente presso la nostra sede.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Pop Economix

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

FAbLab Milano

Lavoro
LEGGI SCHEDA

Bilanci di Giustizia - Gruppo Locale di Pisa

Stili di Vita
LEGGI SCHEDA

L'uomo che pianta gli alberi

Ambiente
LEGGI SCHEDA

Fattoria Mondeggi

Ambiente
LEGGI SCHEDA

Reggioli

Abitare
LEGGI SCHEDA

IoMangioLocale

Economia
LEGGI SCHEDA

Azienda Agricola Poggi

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Maestro Cristiano Rossi

Educazione
LEGGI SCHEDA

Sea Shepherd Italy

Animali
LEGGI SCHEDA