
strada Civitellese Blera (VT)
strada Civitellese Blera (VT)
Il Vignale nasce nel 2010 con l’acquisto di una porzione di casale di 450 mq completamente da restaurare e 5 ha di terreno seminativo, nell'ambito di un territorio poco abitato, caratteristica dominante della zona. E' circondato da terreni ad uso civico su cui sorgono numerose acropoli e necropoli etrusche che immergono il luogo in una atmosfera antica, il cui nome originario era proprio il Vignale.
Il gruppo abitativo attuale è composto da circa 10-12 persone. I membri del Vignale hanno abbracciato con molta serietà e passione l'idea dell'autosufficienza, caratterizzata da una dimensione sociale aperta a scambi col territorio circostante attraverso confronti, ospitalità e promozioni di attività culturali e ricreative orientate anche al benessere psico-fisico.
Presso Il Vignale si lavora rispettando le naturali potenzialità del luogo per realizzare una filiera agricola completa che, partendo dalla semina nel campo di fronte a casa, rivalorizzi il terreno ed il territorio e ottenga un prodotto di qualità da distribuire soprattutto in un punto di ristoro interno, senza intermediari.