La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


I segreti delle erbe

I segreti delle erbe

Salva nei preferiti

L’azienda agricola “I segreti delle erbe” si è costituita a gennaio del 2010 ma già dal 2005 ha cominciato a sperimentare sui propri terreni la coltivazione di piante aromatiche.

L’amore di Rosella per le erbe e le attività agricole, il desiderio di Agostino di recuperare terreni lasciati incolti da anni e la gioia di Stella nell’essere circondata dai profumi ha fatto sì che un’idea si trasformasse in qualcosa di concreto.

Nel settembre del 2007 si è presentata l’opportunità di partecipare a un corso riguardante gli oli essenziali e la distillazione e da quel momento si è aperto un nuovo orizzonte.

Nel nome dato all’azienda c’è il senso e l’obiettivo che li muove: riscoprire i segreti delle erbe, riconoscere le possibilità di utilizzo e di cura che le piante offrono, riavvicinarsi all’antica sapienza , riappropriarsi di una sensibilità che si aveva per comprendere i messaggi dell’universo e vivere in armonia con esso.

L’intento è quello di inserirsi nel modo meno invasivo possibile nell’ambiente evitando l’utilizzo di qualsiasi prodotto chimico e cercando piano piano di capire e mettere in pratica i principi della permacultura.

Il metodo di lavoro rispetta la legge di reciprocità secondo la quale deve esserci uno scambio equo tra il prendere e il dare e questo in termini pratici significa non depauperare i terreni e adottare tecniche agrarie intelligenti: l’azienda ha scelto di pacciamare i terreni utilizzando i residui della distillazione perchè quello che viene tolto venga nuovamente reso e per nutrire la Terra si utilizzano dei macerati utilizzando le infestanti che vengono tolte dai campi evitando così di usare concimi sia chimici che di tipo animale.

E’ possibile coltivare e produrre senza forzare i tempi ed ottenere risultati eccezionali entrando nell’ottica che la Natura non va assoggettata ma va capita e amata perchè solo così si potrà continuare a vivere e a far vivere il pianeta dove nella Natura si può trovare tutto ciò che occorre al corpo che all’anima.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"