I Germogli

‘I Germogli’ è un progetto di Outdoor Education e apprendimento esperienziale rivolto a bambini in età tra i 2 e i 10 anni.

Il progetto ha principalmente sede outdoor, nel giardino di una villa privata e nei boschi limitrofi.

Elemento fondante è stata la volontà di un gruppo di genitori desiderosi di dar vita ad una comunità educante per i propri figli, basata sui modelli pedagogici dell’esperienza in natura, Montessori e Stainer.

La pedagogia applicata è inoltre di tipo non direttivo, lasciando che sia ogni bambino il protagonista della sua esperienza e apprendimento.
I bambini, poiché dotati dell'equipaggiamento necessario, trascorrono le loro giornate e routines il più possibile all’aperto.

Nonostante la possibilità offerta ai bambini di attuare apprendimento esperienziale in autonomia sia uno dei principi cardine del progetto, alcune attività sono proposte dagli educatori quali per esempio la cucina di fango, giochi e attività motorie e sensoriali con le corde, giardinaggio, scoperta ed esplorazione della flora e fauna locale e molto altro.

Durante queste quotidiane esperienze dirette i bambini vengono aiutati a sviluppare il loro apprendimento intellettuale, le abilità fisiche e motorie, l'empatia e la capacità di gestire i conflitti, conoscenza di se stessi, delle loro emozioni e la loro autonomia.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

La Yogurta

Stili di Vita
LEGGI SCHEDA

Cifa Onlus

Educazione
LEGGI SCHEDA

Qbio

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Vitulia experience

Viaggiare
LEGGI SCHEDA

L'Albero della Vita

Educazione
LEGGI SCHEDA

Porco Rosso

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Semi di comunità

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Nativa

Imprenditoria
LEGGI SCHEDA

EcoBelmonte Albergo Diffuso

Viaggiare
LEGGI SCHEDA

Istituto CHANGE

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA