La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Giovani in vita

Giovani in vita

Salva nei preferiti

Riutilizzare i terreni confiscati alla ‘ndrangheta e offrire ai giovani, ma non solo, l’opportunità di un futuro diverso, un futuro libero dalla ‘ndrangheta. Con quest’obiettivo è nata nel 2003 a Sinopoli, in provincia di Reggio Calabria, la cooperativa “Giovani in vita”.

Lo scopo principale della Cooperativa è la tutela e la divulgazione dei principi di legalità, sicurezza e coesione sociale attraverso la creazione di occasioni di lavoro e formazione per i soci, con l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, promuovendo così anche i principi della solidarietà sociale e del reinserimento lavorativo di soggetti deboli ed in modo particolare di quei soggetti che possono potenzialmente incrementare la manovalanza malavitosa.

I primi soggetti svantaggiati che la cooperativa ha cercato di includere nel suo progetto erano, infatti, proprio i giovani calabresi del reggino, quelli nati e cresciuti in quei paesini, quelli più a rischio. Col tempo la cooperativa si è allargata e ha dato lavoro a migranti e a ragazzi con deficit fisici o mentali.

Nei primi tempi di lavoro si è occupata del recupero dei terreni, abbandonati ormai da anni e per questo non produttivi. Quando è riuscita a riconvertirli, ha iniziato a coltivare prodotti locali e adesso produce soprattutto olio d’oliva.

La Cooperativa, oltre a condurre terreni agricoli confiscati, opera su terreni agricoli di privati che subiscono intimidazioni mafiose e non riescono a reperire nel territorio maestranze e mezzi agricoli disposti a lavorare sui suddetti terreni.

Ultimo aggiornamento del 07 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"