Fruttorti di Parma

L’obiettivo del progetto Fruttorti è regalare ai quartieri cittadini spazi verdi utili alla comunità con particolare attenzione alla produzione di cibo sano e gratuito per tutti, all’aumento della biodiversità nelle aree verdi degli spazi urbani, e alla creazione di relazioni di quartiere, buon vicinato e supporto reciproco.

I cittadini coinvolti nel progetto Fruttorti di Parma sono impegnati nella cura del proprio quartiere, collaborano con associazioni, svolgono attività didattiche nelle scuole ed organizzano eventi di convivialità e formazione sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Tra i progetti realizzati citiamo la Picasso Food Forest di Via Marconi a Parma, un’area verde pubblica nella quale sono stati piantati centinaia di alberi e arbusti da frutta a disposizione di tutti i cittadini.

La Picasso Food Forest, avviata nel Dicembre 2012, è il primo esempio di sperimentazione di una food forest urbana e pubblica a Parma e forse la prima in Italia.

Un “parco pubblico”, in parole più comuni, autofinanziato e gestito da cittadini e attivisti, nel quale gli alberi e le piante oltre ad essere decorativi, fornire ombra ed ossigeno, producono anche cibo e frutti gratuiti e di prima qualità per gli abitanti della città.

La food forest regala al quartiere un'area di natura, socialità, benessere, biodiversità, svago per i bambini, momenti formativi ed educativi su temi ambientali e sociali.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Piccola Farmacia Letteraria

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Associazione Italiana Bambù

Ambiente
LEGGI SCHEDA

Sowed

Stili di Vita
LEGGI SCHEDA

Eco School Triangia

Educazione
LEGGI SCHEDA

Gaia Terra

Abitare
LEGGI SCHEDA

Mitreo Iside

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Nido di Seta

Imprenditoria
LEGGI SCHEDA

Samarcanda

Mobilità
LEGGI SCHEDA

Liberos

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

La casa della Lumaca

Educazione
LEGGI SCHEDA