La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Francesco Gesualdi

Francesco Gesualdi

Salva nei preferiti

Francesco Gesualdi è un saggista e attivista italiano, fra i maggiori teorici del consumo critico e fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Nato nel 1949 nei pressi di Foggia giunge a Barbiana nel 1956 ed è allievo di Don Milani fino al 1967.
Partecipa alla stesura di “Lettera a una professoressa”. Nel 1968 frequenta il corso annuale per quadri sindacali della CISL, che gli offre una formazione in campo economico. Dal 1971 al 1974 insegna alla Scuola di Servizio Sociale a Calenzano (FI). Poi è in Bangladesh per un servizio di volontariato di due anni.

Nel 1983 si trasferisce a Vecchiano (PI) per vivere un’esperienza semi-comunitaria con altre famiglie decise a dare solidarietà concreta a situazioni di difficoltà. All’interno di questa iniziativa fonda il Centro Nuovo Modello di Sviluppo per affrontare, da un punto di vista politico i temi dell’insostenibilità ambientale, della povertà, della fame, del disagio nel Nord come nel Sud del mondo.

Lungo questo percorso matura la proposta del consumo critico, di nuovi stili di vita, di nuovi assetti sociali ed economici capaci di coniugare sobrietà con piena occupazione e diritti fondamentali per tutti.

Attualmente è pensionato. A titolo di volontariato coordina il Centro Nuovo Modello di Sviluppo, collabora con la Campagna Abiti Puliti, svolge attività di formazione sul tema del debito pubblico, del consumo critico, della ricerca di altri modelli economici d’ispirazione ecologica e sociale.

Ultimo aggiornamento del 07 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"