Fadabrav - Falegnameria sociale

Fadabrav: Uno spazio di lavoro condiviso. Un bene comune rigenerato. Una sfida per la città.

Un’esperienza di rigenerazione urbana e sociale che ha trasformato un laboratorio di falegnameria del Comune in uno spazio aperto alla città, dove l’incontro tra generazioni e saperi diversi crea nuove opportunità educative e di partecipazione civica.

Fadabrav è un ecosistema di collaborazione spontanea, in cui il lavoro manuale diventa espediente per animare una socialità attenta agli individui e al contesto di vita. Il learning by doing è il terreno inedito di incontro e crescita per neet, universitari, professionisti, famiglie e pensionati.

Quella di Fadabrav è la storia di una collaborazione sana e intelligente tra pubblico e privato sociale, dove all’intervento educativo delle Politiche Sociali del Comune di Novara si sommano l’animazione d’ambiente sul quartiere e la progettazione condivisa di un bene comune, realizzata dalle associazioni partner.
Solo insieme si può contrastare l’isolamento e la dispersione sociale con la collaborazione e l’incontro.

Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/fadabrav-falegnameria-sociale-per-conoscere-conoscersi/

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Semi di comunità

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Nativa

Imprenditoria
LEGGI SCHEDA

EcoBelmonte Albergo Diffuso

Viaggiare
LEGGI SCHEDA

Istituto CHANGE

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Lanificio Fratelli Piacenza

Lavoro e imprenditoria
LEGGI SCHEDA

Amici della Lana

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Quartieri Uniti Ecosolidali Livorno

Stili di Vita
LEGGI SCHEDA

Make in Nuoro

Lavoro
LEGGI SCHEDA

Foodstock - Azienda Agricola

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Effetto Palla

Animali
LEGGI SCHEDA