La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete di Economia Solidale
Des – Parma

Des – Parma

Salva nei preferiti

Il progetto del Distretto di Economia Solidale (DES) del territorio parmense nasce da una vasta rete di associazioni che dal 2003 lavora sul consumo critico e l’Economia Solidale (ES), e i gruppi di acquisto solidale (GAS) che decidono di lavorare insieme per valorizzare e promuovere pratiche di economia solidale fondate sulle relazioni fiduciarie e solidali fra i soggetti della comunità.

Si avvia, quindi, una connessione fra i gas e prendono avvio i tavoli interGAS come strumento di confronto e di lavoro coordinato fra i diversi gas del territorio relativamente agli ordini, agli acquisti e ai progetti da sostenere.

Nel 2007 si avvia un tavolo costituito dai gas e dalle organizzazioni che partecipano al progetto Semi di Futuro in collaborazione con Forum Solidarietà e col sostegno dell’Assessorato Politiche Sociali della Provincia.

Si redige la Carta dei Principi del Parmense, che vede la pubblicazione di Economia Solidale in rete a Parma e provincia, strumento per promuovere iniziative pubbliche finalizzate a far conoscere alla cittadinanza i contenuti e la filosofia del DES.

Nel Settembre del 2008 nasce quindi l’Associazione Verso il Distretto di Economia Solidale (DES) del territorio parmense. L’attività dell’Associazione consiste nel porre in essere tutte le iniziative e i progetti che promuovono il DES. E’ costituita da diversi soci fondatori, fra gas, produttori, persone fisiche, associazioni, cooperative sociali, cui via via si aggiungono altre realtà.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

string(9) "nazionale"