La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Dell’Orco&Villani

Dell’Orco&Villani

Salva nei preferiti

Dall’Orco&Villani srl si occupa di impianti di riciclaggio e miscelazione tessili dal 1964. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di aiutare le imprese a produrre considerando i loro scarti come opportunità di creazione di nuovi prodotti, nel rispetto dell’ambiente.

La Mission è quella di progettare, costruire e proporre impianti e linee complete per processare materiali tessili di scarto o non conformi (ritagli di confezione, indumenti usati, fibre naturali, scarti di lavorazione di fibre sintetiche, etc….) che possono essere introdotti di nuovo nell’anello produttivo o essere destinati a diverso uso, dando origine a nuovi prodotti che sostituiscono, per caratteristiche migliori o costi inferiori, quelli esistenti.

Dall’Orco&Villani quindi progetta e costruisce macchine e impianti per l’industria tessile. In particolare impianti di rigenerazione degli scarti tessili, impianti di mescolatura e pesatura delle fibre e presse per l’imballaggio di fibre tessili.
Le macchine e gli impianti completi per la preparazione e la mescolatura delle fibre consentono la produzione di filati, tessuti-non-tessuti, pannelli termo e fono-isolanti per l’industria dell’auto e dell’edilizia, prodotti per l’industria geotessile, impianti per il riciclaggio di ogni tipo di cascame e/o scarto tessile come feltri, ovatte termofissate, agugliati, spunlace, etc., oltre a rendere possibile il recupero degli scarti di produzione dei tappeti, della carta, dei materassi, della gomma e dei sedili auto.

Proprio la progettazione di un importante impianto negli Stati Uniti destinato al recupero della fibra di nylon dai tappeti usati ha fatto ottenere a Dall’Orco&Villani l’importante premio Energy Globe Award consegnato nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, in riconoscimento del risparmio energetico reso possibile dall’utilizzo di questa linea. Un altro riconoscimento ottenuto è quello ricevuto a Londra, per la migliore tecnologia di recupero dei sacchi di juta del caffè delle torrefazioni della catena di negozi Starbucks ed il successivo utilizzo della fibra di juta rigenerata per la produzione di un tessuto utilizzato per il rivestimento delle poltroncine dei loro negozi in Europa.

L’Azienda nasce nel 1964 da una idea di Giovanni Dell’Orco e Silvano Villani già impegnati da tempo nella costruzione di macchine tessili. L’idea era quella di sviluppare un nuovo concetto di sfilacciatrice di maggiori dimensioni e più alta produttività per la riapertura degli scarti tessili. Quella che nel 1964 sembrò un’idea folle si è rivelata la strada che negli anni a seguire ha permesso la rigenerazione delle nuove fibre sintetiche (in particolare la fibra di nylon) che si affacciavano sui mercati e che per le loro caratteristiche necessitavano di attenzioni e trattamenti particolari.
Dall’iniziale attività di riparazione e costruzione di macchine tessili destinate esclusivamente al contesto pratese, l’attenzione dell’azienda si è rapidamente rivolta ai mercati internazionali, dove l’esperienza nel frattempo maturata ne ha consentito la rapida ascesa verso una posizione di leader mondiale nel campo della rigenerazione degli scarti tessili e della mescolatura delle fibre. Attualmente più del 90% della loro produzione è destinato all’esportazione.

Ultimo aggiornamento del 17 Ottobre 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Youtube

Linkedin

string(9) "nazionale"