La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Comitato Parchi Colombo

Comitato Parchi Colombo

Salva nei preferiti

L’Associazione si configura come un comitato in difesa dei parchi ai lati di via C.Colombo (Roma) salvati dal cemento e tuttora curati grazie all’intervento dei cittadini.

Il Comitato Parchi Colombo e’ la prima realtà a Roma che sia mai riuscita a far destinare a verde pubblico aree edificabili in una zona dove erano previsti 2.000.000 di metri cubi di cemento.
Questo e’ stato possibile grazie all’impegno ed alla costanza di numerosi cittadini che per primi hanno presentato una proposta di delibera Comunale di iniziativa popolare, con piu’ di 12.000 firme.

Per fare questo sono occorsi 6 anni di battaglie: 328 lettere/fax, un ricorso al tar (costato tre milioni di lire raccolti dai cittadini), 5 assemblee pubbliche, 12 incontri con le commissioni comunali, 1 manifestazione (2.500 partecipanti), decine di pulizie parchi, 13 piantumazioni, 2 conferenze stampa.

Ad oggi il comitato si impegna direttamente nella riqualificazione del Parco Falcone e Borsellino che da luogo di degrado sta trasformando in luogo di aggregazione per le famiglie del quartiere. Attraveso eventi mensili ai quali partecipano i bambini vengono curate la pulizia e la manutenzione.

E’ ora il parco più frequentato del nostro municipio.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"