Comitato Parchi Colombo

L'Associazione si configura come un comitato in difesa dei parchi ai lati di via C.Colombo (Roma) salvati dal cemento e tuttora curati grazie all'intervento dei cittadini.

Il Comitato Parchi Colombo e' la prima realtà a Roma che sia mai riuscita a far destinare a verde pubblico aree edificabili in una zona dove erano previsti 2.000.000 di metri cubi di cemento.
Questo e' stato possibile grazie all'impegno ed alla costanza di numerosi cittadini che per primi hanno presentato una proposta di delibera Comunale di iniziativa popolare, con piu' di 12.000 firme.

Per fare questo sono occorsi 6 anni di battaglie: 328 lettere/fax, un ricorso al tar (costato tre milioni di lire raccolti dai cittadini), 5 assemblee pubbliche, 12 incontri con le commissioni comunali, 1 manifestazione (2.500 partecipanti), decine di pulizie parchi, 13 piantumazioni, 2 conferenze stampa.

Ad oggi il comitato si impegna direttamente nella riqualificazione del Parco Falcone e Borsellino che da luogo di degrado sta trasformando in luogo di aggregazione per le famiglie del quartiere. Attraveso eventi mensili ai quali partecipano i bambini vengono curate la pulizia e la manutenzione.

E' ora il parco più frequentato del nostro municipio.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

La Cavàna

Sostenibilità Ambientale
LEGGI SCHEDA

Maestra Natura

Educazione
LEGGI SCHEDA

Tularù

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Comitato Parchi Colombo

Ambiente
LEGGI SCHEDA

Ecoplanner- Società Cooperativa

Ambiente
LEGGI SCHEDA

Orti Urbani Tre Fontane

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

LOC- Laboratorio Orlando Conteporaneo

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

YEPP Porta Palazzo

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

La Bottega Della Terra

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Comun'Orto

Agricoltura
LEGGI SCHEDA