La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Cifa Onlus

Cifa Onlus

Salva nei preferiti

Cifa Onlus è una organizzazione non governativa nata nel 1980, impegnata a tutelare i diritti fondamentali dei bambini del mondo così come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.
Il suo grande obiettivo è la tutela dei diritti dei bambini di tutto il mondo. Per perseguirlo, opera attraverso l’adozione internazionale, la cooperazione internazionale e l’educazione allo sviluppo: è un impegno quotidiano per la tutela e il rispetto dei diritti dei bambini attraverso l’istituto dell’adozione internazionale, la cooperazione e l’educazione alla cittadinanza mondiale.
Sono ambiti all’interno dei quali Cifa opera con sei sedi ufficiali e numerosi sportelli informativi. Attraverso il Sostegno a Distanza garantisce assistenza a bambini che altrimenti vivrebbero in condizioni di grave disagio in tanti angoli del mondo. All’attività di cooperazione nazionale e internazionale affianca inoltre progetti a impatto zero, come il matrimonio e le bomboniere solidali.

Cifa è attiva sul territorio occupandosi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale: Realizza percorsi didattici rivolti sia agli insegnanti che agli alunni delle scuole primarie e secondarie, con l’obiettivo di diffondere i valori della multiculturalità e dei diritti dell’infanzia. Attribuisce inoltre un’importanza primaria all’educazione quale strumento per promuovere una moderna cultura dei diritti dell’infanzia.

Lo scopo delle sue proposte è quello di offrire supporto alle famiglie e a singoli individui offrendo servizi, consulenze, progetti di cura del benessere degli adulti, delle bambine e dei bambini e della famiglia allargata.

Inoltre Cifa è impegnata nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale di medio-lungo termine e programmi di sostegno a distanza in Asia, e Africa. L’obiettivo principale è quello di tutelare e garantire i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza e i diritti delle donne. I progetti nascono per rispondere a precisi bisogni identificati, al fine di migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle loro famiglie.
Le famiglie sono considerate infatti un attore strategico della protezione dell’infanzia, così come le comunità cui i bambini appartengono.

La scelta di operare con bambini e famiglie che vivono situazioni di esclusione è strategica: ogni individuo deve poter condurre una vita sana in un ambiente protetto, deve acquisire competenze, accedere alle risorse e ai servizi necessari per vivere dignitosamente e poter contribuire allo sviluppo del proprio Paese.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"