La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Centro Sperimentazione Autosviluppo

Centro Sperimentazione Autosviluppo

Salva nei preferiti

Il Centro Sperimentazione Autosviluppo è composto da un gruppo di donne che, dal Gennaio 1999, ad Iglesias, nel Sud-Ovest della Sardegna, ha deciso di sperimentare forme e modalità di autosviluppo partendo dai bisogni e dalle esigenze dell’ambiente e delle persone del luogo.

L’attività dell’associazione consiste nell’esplorare e mettere in pratica forme di economia alternativa e di auto organizzazione che consentano di dare una risposta concreta, credibile e realizzabile alla crisi economica che crea un alto tasso di disoccupazione e costringe i sardi ad emigrare (vedi: S’Ammentarzu Lav/Oro tra le mani https://www.youtube.com/watch?v=QbwQv3VHer4).

L’associazione lavora su alcuni progetti legati ad agricoltura biologica, bioedilizia, artigianato e turismo responsabile. Su quest’ultimo campo hanno lanciato il progetto Domus Amigas, una rete di ospitalità diffusa nel Sud-Ovest della Sardegna.

L’intento di “Domus Amigas” è quello di far conoscere luoghi sconosciuti ai circuiti tradizionali, ma anche quello di promuovere un consumo maggiore di prodotti locali (possibilmente biologici), creare una rete di rapporti tra i vari produttori (agricoli, allevatori, artigiani ecc. ) e tutti coloro che saranno ospiti nelle famiglie del B&B.

“Domus Amigas” da l’opportunità di visitare luoghi meravigliosi a costi contenuti. Il Progetto non è semplicemente un progetto di bed and breakfast ma fa parte di una proposta più ampia di autosviluppo della comunità locale.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"