La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Cascinet

Cascinet

Salva nei preferiti

CasciNet è un’Associazione costituitasi nel dicembre 2012, come naturale coronamento di un periodo di attività e progetti di un gruppo di trentenni con eterogenee esperienze formative e lavorative, uniti dalla volontà di studiare, tutelare e valorizzare l’identità storica, artistica e ambientale di una cascina nel quartiere Cavriano a Milano, tra Ortica-Forlanini.

La passione e le competenze tecniche dei propri soci e collaboratori – tra cui l’Associazione Art9 – hanno portato alla riscoperta di un’antica chiesa del XII/XIII secolo fusa a Cascina Sant’Ambrogio, nella cui abside, utilizzata come ghiacciaia fino a pochi decenni fa, è stato rinvenuto l’antico affresco “L’incoronazione della Vergine tra angeli e Santi”, dal valore patrimoniale inestimabile.

L’incontro tra i sogni e le competenze di ciascuno dei soci con l’identità storica e stratificata della cascina ha dato vita allo sviluppo di un vivaio estremamente variegato di progetti: dagli orti urbani al coworking, dallo spazio bimbi ai laboratori di ceramica e falegnameria, dall’area feste all’area studio, agli eventi di musica, filosofia e teatro, alle installazioni di artisti. Al tutto si aggiunge il progetto TOcCARE per il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico e storico della Cascina.

CasciNet invita chiunque si sentisse motivato a condividere il sogno di far tornare Cascina Sant’Ambrogio un luogo di agricoltura, socialità e cultura a partecipare.

Ultimo aggiornamento del 02 Febbraio 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"