Bookbox

BookBox è un progetto che si ripropone di realizzare in diverse città italiane una piccola biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti (studi medici, farmacie, centri estetici, saloni). È un progetto nato da un’idea di Marilena Zacchini, non chè una biblioteca speciale dove la cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a ragazzi autistici.

Accompagnati da educatori esperti, i ragazzi si preoccupano di consegnare libri garantendo un ricambio periodico dei titoli al fine di assicurare una buona scelta a chi ritorna più volte nello stesso luogo.

Il progetto si sta diffondendo in sempre più città italiane ed in Piemonte è stato avviato a Novara.

BookBox vuole promuovere un percorso sperimentale di avviamento al lavoro dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico (a basso e alto funzionamento), offrendo loro la possibilità di misurarsi con un’esperienza che in parte ricalca quella lavorativa, e garantendo al tempo stesso un servizio al territorio d’appartenenza.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Laqup

Abitare
LEGGI SCHEDA

Le Canapaie

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Azienda Agricola Marco Bozzolo

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Bookbox

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

AIEA - Associazione Italiana Esposti Amianto

Legalità
LEGGI SCHEDA

Verderame

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Rusko - Riparo Uso Scambio Comunitario

Cicli produttivi e rifiuti
LEGGI SCHEDA

La Piuma

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

Colture

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

CasaMatta

Sostenibilità Ambientale
LEGGI SCHEDA