Biosmurra

Profit

C.da Colagnati Rossano (CS)


Notice: Undefined index: rete in /var/www/italiachecambia.org/mappa/template_scheda.php on line 172

Biosmurra é un’azienda di agricoltura sostenibile. La gestione è tutta al femminile. Nasce dal confronto tra sensibilità differenti, quelle di una madre e due figlie, con un obiettivo condiviso: contribuire a difendere un’idea di agricoltura e di alimentazione rispettose della Terra e delle persone, nella convinzione che, oggi come ieri, produrre sano è possibile.

Da oltre 10 anni, nonostante un contesto culturale e sociale che si muove con logiche diverse e contrarie, si producono prevalentemente clementine bio, ma anche arance, limoni, olive e altre varietà di frutta in piccole quantità. Inoltre a Biosmurra di trova un laboratorio artigianale per la produzione di trasformati genuini e di qualità, tra cui il succo di clementine 100% frutta, senza zuccheri e conservanti aggiunti.

Biosmurra ha fatto una serie di scelte etiche: la commercializzazione diretta dei prodotti a prezzi equi, l’incremento dell’efficienza energetica degli immobili, la riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale degli impianti, l’uso di fonti rinnovabili, l’orto e il piccolo pollaio per le uova ad uso familiare. Il motto è non sprecare e valorizzare quanto cresce in azienda, anche in modo spontaneo, nel solco della migliore tradizione contadina.

I consumatori (gas, amap, reti solidali, cral, …) sostengono l'azienda nel percorso di riscatto rispetto a un sistema che si contesta con esempi positivi. Consumatori attenti che danno la spinta a continuare a scegliere e a promuovere la qualità.

Questo il senso dei progetti sociali e, di fatto, politici: l’appartenenza a RESSUD ed alla rete Le Galline Felici; i gruppi di lavoro (scuola e cinefest) per sensibilizzare bambini, studenti e famiglie verso consumi critici e consapevoli e una partecipazione attiva rivolta al cambiamento; la promozione di un orto scolastico a Rossano; la partecipazione convinta al gruppo d'acquisto locale e la creazione di reti di produttori e altri attori locali per amplificare il loro sentire.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Scuola nel Bosco di Pianoro

Educazione
LEGGI SCHEDA

Rete Olistica Livorno

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Altopia

Abitare
LEGGI SCHEDA

Cooperativa Nelson Mandela

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

Aia Santa

Abitare
LEGGI SCHEDA

Villa Costanza

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Osservatorio sulla Criminalità Organizzata

Legalità
LEGGI SCHEDA

Associazione Giglio Onlus

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

Piccola Farmacia Letteraria

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Associazione Italiana Bambù

Ambiente
LEGGI SCHEDA