La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Barikamà

Barikamà

Salva nei preferiti

L’Associazione di Promozione Sociale e la Cooperativa Sociale Barikamà (che in lingua Bambara’ significa Resistente) portano avanti un progetto di micro-reddito nato nel Marzo 2011, che consiste nell’ inserimento sociale attraverso la produzione e vendita di yogurt ed ortaggi biologici.

Il progetto è attualmente gestito da Suleman, Aboubakar, Cheikh, Sidiki, Modibo, Seydou e Ismael, ragazzi Africani che vivono a Roma, quattro dei quali dopo aver partecipato alle rivolte di Rosarno del Gennaio 2010 contro il razzismo e lo sfruttamento dei braccianti agricoli.

Dalla fine del 2014, con il crescere della cooperativa, hanno deciso di inserire nel progetto anche ragazzi italiani con la sindrome di Asperger (Mauro) che è una lieve forma di autismo che non presenta ritardo cognitivo e del linguaggio, perché ritengono che l’integrazione tra questi due mondi diversi possa essere molto importante per entrambi.

Ad Ottobre 2015 hanno vinto un bando per l’assegnazione del chiosco-bar nel Parco Nemorense a Roma insieme alla Grandma srl e al Casale di Martignano. Il bar per via di una serie di vicende burocratiche complesse, aprirà solamente adesso, a breve, nel 2017.

Ad oggi abbiamo vinto numerosi premi, abbiamo ricevuto diversi finanziamenti, abbiamo partecipato a molte presentazioni e conferenze in tutta Italia, e hanno parlato di noi tantissime testate giornalistiche, radio e televisioni sia in Italia che all’estero.

Il progetto Barikamà ha le seguenti finalità:

– garantire un, se pur micro, reddito a chi non ne ha e sta avendo grandi difficoltà a trovare un lavoro,
– essere un’attività per riacquistare fiducia, iniziativa e soddisfazione,
– creare una rete di relazioni sociali,
– essere un’opportunità per imparare l’Italiano attraverso l’interazione concreta con le persone e la risoluzione di problemi,
– essere un’opportunità per conoscere Roma, orientarsi utilizzando una cartina, consultare la rete dei mezzi pubblici.

Barikamà fa parte della rete Un Cibo + Giusto, un progetto di analisi, mappatura, creazione e certificazione di un network di imprese etiche che operano nel settore agroalimentare (http://www.uncibopiugiusto.it) .

TIPOLOGIA: Associazione di Promozione Sociale e Cooperativa Sociale
VIDEO UQ2IcxqV3RM

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"