Associazione Nespolo

Nespolo è un’associazione di promozione sociale e culturale che nasce per concorrere allo sviluppo di una società sostenibile.

Organizza attività nella natura rivolte a bambini e adulti, a singoli, gruppi, famiglie e scuole, orientate al ben-essere dell’individuo.

Opera principalmente al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, un’area protetta vicina alla città e mantenuta nel suo carattere selvatico.

L’indirizzo pedagogico è quello, ampiamente condiviso nel nord Europa, della pedagogia della natura. La pedagogia della natura propone un approccio pratico per gettare le basi di una relazione profonda col vivente e costruire così un nuovo legame tra uomo e natura, fondato sul rispetto.

L'associazione segue questo approccio: sensoriale, motorio, creativo, scientifico, esplorativo, narrativo, cooperativo, contemplativo, ludico, del prendersi cura, della costruzione. Ogni contatto con la natura si realizza in un’esperienza diretta e perciò più intensa. La pedagogia della natura consente lo sviluppo armonico e completo della persona, e i benefici che se ne traggono sono molteplici: fisico, emotivo, relazionale, sensoriale, cognitivo e motorio.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Smarketing

Economia
LEGGI SCHEDA

Area Onlus

Disabilità e anziani
LEGGI SCHEDA

Bambininfiore scuola elementare nella natura

Educazione
LEGGI SCHEDA

Pittori Anonimi del Trullo

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Il Pane A Chi Serve 2.0

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

ReTake Roma

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Antigone

Legalità
LEGGI SCHEDA

Barikamà

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

TERRAE

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

EcoPlanner

Ambiente
LEGGI SCHEDA