La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Area Onlus

Area Onlus

Salva nei preferiti

Fondata nel 1982 a Torino con l’intento di sostenere le persone colpite dall’handicap, Area Onlus è divenuta un importante punto di riferimento sul territorio regionale e coniuga, in un’ efficace sinergia, la vocazione filantropica dei soci con l’operato professionale di tecnici, per la maggior parte psicologi e psicoterapeuti.
Ogni anno oltre trecento famiglie si rivolgono ad Area per ricevere sostegno psicologico e sociale, per fruire dei servizi volti a migliorare l’autonomia e la qualità di vita delle persone con disabilità, per avere orientamento e informazioni.
L’approccio di Area tende a non considerare come prioritarie la diagnosi clinica e la specificità dell’handicap, ma pone al centro di ogni intervento la persona con disabilità, le sue caratteristiche di funzionamento e la sua rete di relazioni. La filosofia di lavoro, di orientamento psicodinamico, è caratterizzata da una grande attenzione alle dinamiche familiari, all’ascolto e alla rielaborazione dei vissuti e delle emozioni collegate al trauma della disabilità.

Ultimo aggiornamento del 21 Febbraio 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Il sostegno e le competenze di Area Onlus nel mondo della disabilità
Il sostegno e le competenze di Area Onlus nel mondo della disabilità

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"