Area Onlus

Non Profit

Corso Regina Margherita 55 10124 Torino

Fondata nel 1982 a Torino con l’intento di sostenere le persone colpite dall’handicap, Area Onlus è divenuta un importante punto di riferimento sul territorio regionale e coniuga, in un’ efficace sinergia, la vocazione filantropica dei soci con l’operato professionale di tecnici, per la maggior parte psicologi e psicoterapeuti.
Ogni anno oltre trecento famiglie si rivolgono ad Area per ricevere sostegno psicologico e sociale, per fruire dei servizi volti a migliorare l’autonomia e la qualità di vita delle persone con disabilità, per avere orientamento e informazioni.
L’approccio di Area tende a non considerare come prioritarie la diagnosi clinica e la specificità dell’handicap, ma pone al centro di ogni intervento la persona con disabilità, le sue caratteristiche di funzionamento e la sua rete di relazioni. La filosofia di lavoro, di orientamento psicodinamico, è caratterizzata da una grande attenzione alle dinamiche familiari, all’ascolto e alla rielaborazione dei vissuti e delle emozioni collegate al trauma della disabilità.

Trovi interessante questa scheda? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

LE ULTIME REALTÀ INSERITE

Smarketing

Economia
LEGGI SCHEDA

Area Onlus

Disabilità e anziani
LEGGI SCHEDA

Bambininfiore scuola elementare nella natura

Educazione
LEGGI SCHEDA

Pittori Anonimi del Trullo

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Il Pane A Chi Serve 2.0

Salute e alimentazione
LEGGI SCHEDA

ReTake Roma

Arte e cultura
LEGGI SCHEDA

Antigone

Legalità
LEGGI SCHEDA

Barikamà

Integrazione sociale
LEGGI SCHEDA

TERRAE

Agricoltura
LEGGI SCHEDA

EcoPlanner

Ambiente
LEGGI SCHEDA