La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

APE – Aula Permanente di Ecologia

APE – Aula Permanente di Ecologia

Salva nei preferiti

Promuovere l’ecologia ed il lavoro nell’orto come strumento per trasmettere l’educazione ambientale e molte altre competenze. È questa la finalità di APE, Aula Permanente di Ecologia, che opera nella Sicilia orientale.

Il progetto APE si basa sulla fornitura di servizi educativi e ricreativi incentrati sull’orticoltura e la rigenerazione ambientale, economica e sociale, gestiti dalla Associazione APE, Aula Permanente di Ecologia, in collaborazione con la Soc. Coop. Soc. Anima Mundi Onlus.

Il fulcro attorno a cui ruota la progettualità di APE è l’ orto, gestito secondo i criteri della permacultura, una pratica di progettazione che permette di organizzare qualsiasi luogo in modo ecologico. Il luogo diventa, così, una base permanente per l’esperienza diretta e la successiva riflessione di apprendimento con la fornitura di diversi servizi educativi (e non solo) che riguardano l’educazione all’ambiente e alla natura.

Attorno all’orto sono poi state sviluppate una serie di progettualità affini e complementari (realizzazione di siepi, magazzino, serra) ed altri servizi (gite ed escursioni; laboratori per persone bambine ed adulte; approfondimenti tematici, percorsi naturalistici).

Nel maggio 2016 APE chiude, perché il Comune non rinnova la convenzione. Il motivo é soprattutto la volontà di voler ampliare l’area stessa, togliendo l’orto didattico e costruendo altre strutture.

Ultimo aggiornamento del 11 Febbraio 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"